Aerium, il meteo minimalista simpatico e materno

Ci piace quando gli sviluppatori assorbono il minimalismo del nuovo corso Apple e lo applicano in funzioni che Apple stessa implementa in maniera ancora sin troppo articolata. Certo è una questione di punti di vista - perché un'app minimalista per qualcuno è un'app spoglia per qualcun altro - ma è sempre interessante vedere come si può realizzare una cosa molto semplice rendendola allo stesso tempo piacevole da usare.

Aerium rientra pienamente in questo filone. È un'app meteo che punta all'essenziale: lanciandola appare una schermata semplice in cui troviamo solo la temperatura locale e una previsione del tempo per il resto della giornata e per il giorno successivo. Niente mappe satellitari, pale eoliche che girano, località multiple o altre finezze da appassionati di meteorologia. O da utenti evoluti, anche in questo caso diprende dai punti di vista.

Fosse solo questo, Aerium non giustificherebbe molto la sua presenza sull'App Store se non proprio per i fan sfegatati del minimalismo. Il tocco in più dell'app sta in due elementi: una descrizione umoristica del tempo che fa (con fare materno ci suggerisce di mettere il cappotto per il freddo o di portare dell'acqua per vincere il caldo) e un sistema (disattivabile) di notifiche che ci avvisano anche ad app chiusa se il giorno successivo pioverà.

Si può avere di più? Certo, e anche gratis se usiamo l'app Meteo standard di iOS. Ma Aerium ha un fascino tutto suo se vi piace l'approccio "per via di levare".

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here