Home Aziende Adobe Adobe inaugura la nuova era della creatività mobile

Adobe inaugura la nuova era della creatività mobile

Adobe ha definito la sua Creative Cloud, una “tela creativa connessa su cui le persone possono creare e condividere le proprie opere ovunque si trovino”. Per agevolare che questo accada, la società ha rilasciato due nuove app mobili, Photoshop Fix e Capture CC (permettono di ritoccare velocemente e di catturare immagini in movimento) e ha annunciato alcune nuove funzioni Touch per le applicazioni Creative Cloud per desktop, quali Photoshop CC, Illustrator CC e Premiere Pro CC.

Adobe Photoshop Fix su iPhone
Adobe Photoshop Fix sull’iPhone

Più in dettaglio, Photoshop Fix offre la possibilità di intervenire e ritoccare le immagini digitali attraverso l’uso di un dispositivo mobile. L’interfaccia touch rende disponibili le funzioni Photoshop per desktop, come Healing Brush e Liquify, per poter operare una vera attività di ritocco su iPad e iPhone.

In aggiunta, è ora possibile oggi catturare qualunque cosa ispiri la propria creatività attraverso Adobe Capture CC, un’app che in un unico strumento riunisce le funzioni di Adobe Brush, Adobe Shape, Adobe Color e Adobe Hue. L’oggetto catturato può essere utilizzato come pennello, forma o tema colore per realizzare un’opera professionale. Adobe ha inoltre iniziato a distribuire gli aggiornamenti di altre app mobili Creative Cloud, tra cui Photoshop Mix, Photoshop Sketch, Illustrator Draw, Comp CC e Premiere Clip.

Sul versante desktop, in ambito design sono stati introdotti in InDesign CC e Illustrator CC workspaces Touch nuovi e aggiornati, per favorire la creatività in mobilità nelle attività di impaginazione e progettazione grafica. Le nuove funzioni di Illustrator CC sono lo strumento Shaper, Live Shapes e le Smart Guide Potenziate. InDesign CC offre invece nuove funzioni di pubblicazione online, mentre ai piani di abbonamento a Creative Cloud in corso di validità si aggiunge il software Adobe Fuse CC (Anteprima) per i caratteri 3D. Questi modelli 3D possono essere sincronizzati nelle varie Librerie Creative Cloud per essere usati in Photoshop CC. Fuse CC è entrato recentemente nella famiglia di prodotti Adobe in seguito all’acquisizione di Mixamo, società che opera in campo 3D.

Dal canto suo, Muse CC si arricchisce del responsive design per creare con facilità siti adattabili dinamicamente a schermi di qualsiasi dimensione, browser o dispositivi, senza la necessità di dover scrivere codice o usare maschere restrittive. Dreamweaver CC aggiunge funzioni di responsive design funzionanti grazie al famoso framework Bootstrap. In Photoshop CC, le nuove funzioni di Artboards dispongono con precisione elementi e livelli per facilitare la visualizzazione, mentre la prima versione di Design Space è ora a disposizione di tutti i clienti.

Sul versante video, Adobe ha annunciato il supporto nativo completo per i vari formati per la realizzazione di riprese in 4K e 8K. In aggiunta, il colore migliora grazie al supporto per i workflow High Dynamic Range (HDR) in Premiere Pro CC e al miglioramento della fedeltà crmatica e delle modifiche in After Effects CC. Remix, una nuova, potente funzione audio, si aggiunge ad Audition CC. In arrivo nuove funzioni Touch con Premiere Pro CC, After Effects CC e Character Animator ottimizzati per Surface Pro, tablet Windows o dispositivi trackpad Apple.

Adobe Stock supporterà presto la possibilità di scaricare e acquistare contenuti video in aggiunta alla raccolta di foto, immagini e grafica di forte impatto. Adobe Stock offre inoltre nuove funzioni per le imprese, con licenze cumulative senza supplemento di prezzo per i team abbonati a Creative Cloud. Adobe Stock è a disposizione anche in versione enterprise per uso business, con supporto aggiuntivo per la gestione delle licenze, strumenti di reporting e uso illimitato dei contenuti per la stampa di materiali in grandi quantità.

Vicino al debutto anche Adobe Portfolio, un nuovo modo per creare il proprio portfolio di progetti e realizzazioni grafiche. Presto disponibile, Portfolio è incluso gratuitamente in qualsiasi piano Adobe Creative Cloud e offre layout eleganti per personalizzare i siti Portfolio che supportano il responsive web design per realizzare contenuti da visualizzare su schermi di qualsiasi dimensione. I siti realizzati con Portfolio possono contenere un URL personalizzato, protezione con password e font Typekit di forte impatto. Portfolio è costruito su Behance e ciò consente la sincronizzazione con le pagine dei propri Progetti Behance.

Adobe ha presentato infine alcuni aggiornamenti delle funzioni del piano Creative Cloud Photography. In particolare, ha aggiornato Lightroom mobile con alcune nuove funzioni di cattura e con la funzionalità Dehaze, ha aggiunto il supporto a più livelli in Photoshop Mix e ha presentato nuove funzioni di editing di Lightroom per il web. Anche Adobe Portfolio sarà aggiunto al piano Creative Cloud Photography.

Le app mobili Adobe nuove e aggiornate sono già disponibili per il download dall’Apple App Store o da Google Play. Gli aggiornamenti del software Creative Cloud per desktop saranno disponibili invece agli abbonati a Creative Cloud prima della fine dell’anno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php