AclaroMeter reschezza frutta e verdura

AclarTech è una startup israeliana che ha messo a punto l’applicazione mobile AclaroMeter. Più che una semplice app, AclaroMeter è una soluzione innovativa che consente di misurare e valutare il grado di freschezza, maturità e qualità di frutta e verdura. Già vi vedete al mercato puntare l’iPhone verso ogni banco di frutta e verdura? Beh, il quadro è più largo di così. Innanzitutto c’è da attendere, perché la soluzione è ancora in via di sviluppo e in fase di rifinitura. E poi è pensata più per gli operatori del settore dell’agricoltura che per gli utenti finali, che pur vengono citati da AclarTech.

L’idea di AclarTech è infatti quella di offrire, con AclaroMeter, uno strumento utile a tutti livelli e per tutti i protagonisti della filiera dei prodotti ortofrutticoli, dagli agricoltori ai consumatori. Uno strumento che consenta di monitorare in tempo reale la qualità e la freschezza di frutta e di verdura. Su larga scala l’utilità è soprattutto per gli operatori dell’agricoltura, che potranno avere una soluzione tecnologica a supporto delle loro decisioni più cruciali.

AclaroMeterIl funzionamento di AclaroMeter si basa innanzitutto sulla scansione della frutta o della verdura mediante la fotocamera dello smartphone e mediante uno spettrometro o il sensore molecolare portatile SCiO. Oltre ai dati relativi a frutta e verdura (tra cui Brix, acidità, colore e altri), il sistema raccoglie anche informazioni ambientali quali la posizione GPS, le condizioni meteo e altre. I dati sono poi inviati sul cloud dove vengono elaborati da complessi algoritmi Big Data. Le rilevazioni vengono confrontate con migliaia di campionature esistenti e gli algoritmi includono sia sofisticate tecniche di machine learning sia indicazioni da parte di esperti, così come dati scientifici. A elaborazione conclusa (il processo è rapido, assicura l’azienda), i risultati vengono proposti all’utente mediante lo smartphone.

Finora abbiamo parlato in maniera generica di app mobile e di smartphone, e non di iPhone e di iOS, perché AclaroMeter non è ancora in commercio. AclarTech ha al momento in esecuzione un programma beta al quale si può richiedere di partecipare tramite un modulo sul sito dell’azienda. Non sono stati resi pubblici, pertanto, i dettagli tecnici della soluzione. Ci sembra comunque di riconoscere iOS e iPhone nelle immagini pubblicate sul sito. 

AclaroMeter 

Maggiori informazioni sul sito AclarTech.

Non mancano dunque le soluzioni tecnologiche dedicate agli operatori del settore dell’agricoltura, sia hardware che software o ibride. Abbiamo visto di recente, ad esempio, anche il pacchetto Parrot Disco-Pro AG.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here