Ableton Live 10

Ableton Live 10 è in arrivo. Lo ha annunciato la stessa Ableton, rendendo noto che la prossima versione del popolare software di creazione e produzione musicale per Mac e Pc sarà disponibile nel primo trimestre del 2018. C’è dunque da attendere ancora un bel po’. Le buone notizie sono però due. La prima è che la nuova versione introdurrà diverse novità appetitose. La seconda è che l’azienda, fino all’uscita della versione 10, offre tutte le edizioni di Live a un prezzo speciale con il 20% di sconto. Il che è ancor più interessante considerando che, a quanto informa Ableton, l’acquisto di una edizione di Live 9 durante la campagna promozionale darà diritto all’upgrade gratuito alla corrispondente edizione di Live 10, quando la nuova versione sarà rilasciata.

Ableton Live 10Ma veniamo alle novità che Ableton tiene in serbo per i propri utenti per Live 10. La prima è l’introduzione di 4 nuovi Device. Il primo è il nuovo synth Wavetable, che porta con sé un’ampia palette di suoni. Il nome lo descrive in maniera esaustiva: il nuovo synth consente di modellare i propri suoni utilizzando wavetable derivate da sintetizzatori analogici e altri suoni e strumenti, oltre che filtri e modulazioni. Gli altri tre Device sono Echo, che porta il suono di classici delay analogici e digitali, Drum Buss, una workstation per set di batteria, e Pedal, che emula i circuiti di overdrive, distorsione e fuzz dei pedali per chitarra.

Ableton Live 10Live 10 introduce anche numerosi miglioramenti nel workflow e nuove funzioni per assisterci nel processo creativo. L’interfaccia subisce dei ritocchi per diventare più chiara e vengono messi a disposizione temi per migliorare la visibilità. La funzione Capture aiuta ad annotare un’idea in una traccia MIDI, per non disperdere l’ispirazione di un momento. La possibilità dell’editing MIDI multiplo consente di mostrare il contenuto di due o più clip e di lavorare su di essi in una singola vista. L’Arrangement View è stata ottimizzata per un editing più veloce ed efficiente.

Ableton Live 10In Live 10 c’è una nuova libreria di suoni, riorganizzata per rendere più facile trovare i suoni che ci servono. Ci sono inoltre nuove collezioni di suoni, nuovi Pack. Aumenta l’integrazione e le possibilità di controllo con Push, il controller hardware della casa. Max for Live è pienamente integrato in Live 10 e offre prestazioni più veloci e più stabili. Ci sono poi altre, numerose novità.

Ableton Live 10I prezzi di Ableton Live 10 sono descritti di seguito.
– Versioni download di Ableton Live 10:
79 euro per Live Intro;
349 euro per Live Standard
599 euro per Live Suite.
– Versioni boxed di Ableton Live 10:
99 euro per Live Intro;
399 euro per Live Standard
649 euro per Live Suite.

I possessori di una licenza Ableton Live possono loggarsi nei propri account per verificare i costi dell’upgrade.

Sul sito Ableton sono disponibili tutte le informazioni sulla nuova versione Live 10, sulle edizioni disponibili e sulle condizioni d’acquisto e di upgrade.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome