Ableton Live 10

Dopo l’annuncio dell’imminente rilascio e la fase di beta, è finalmente il momento di Ableton Live 10. L’attesa nuova versione del software professionale di creazione e produzione musicale è come di consueto disponibile in tre edizioni differenti.

L’edizione Intro è limitata sia nel numero di strumenti ed effetti sia nelle funzioni disponibili. Ad esempio offre un numero limitato di tracce audio e MIDI mentre le edizioni maggiori non presentano tale limite. Le altre due edizioni, Standard e Suite, offrono lo stesso bagaglio di funzionalità chiave. Si differenziano per il numero di software instrument, di suoni e di effetti. L’edizione top di gamma e più completa, Ableton Live 10 Suite, include inoltre Max For Live.

I prezzi di Ableton Live 10 sono di 79 euro per l’edizione Intro, 349 euro per la Standard e 599 euro per la Suite. I prezzi si riferiscono alle versioni download del software dal sito Ableton. Per gli attuali utenti di Ableton Live sono disponibili condizioni di upgrade, da verificare nel proprio account. Ableton Live 10 richiede un Mac con macOS 10.11.6 o successivo. Oppure un Pc con Windows 7 (SP1), Windows 8 o Windows 10 (64 bit). I requisiti di sistema hardware e software, insieme a tutti i dettagli, sono disponibili sul sito del produttore.

Ableton Live 10, le novità

Avevamo descritto le principali novità nel nostro precedente articolo. Faremo qui un breve riepilogo.

Ableton Live 10 offre quattro nuovi device: Wavetable, Echo, Drum Buss e Pedal. Si tratta di un nuovo synth, un delay, una workstation percussiva e un emulatore di pedali. La nuova funzionalità Capture consente, come suggerisce il nome, di catturare al volo le proprie idee creative anche senza registrare. Le funzionalità di editing sono potenziate dalla possibilità di lavorare con clip MIDI multiple attraverso tracce differenti. La Arrangement View è stata ottimizzata per un editing più creativo ed efficiente. Ableton ha inoltre apportato numerosi miglioramenti al workflow.

È stata potenziata anche l’integrazione con Push, e sono state aggiunte nuove funzionalità al controller. La libreria di suoni ha ora nuove collezioni ed è stato aggiornato anche Max For Live. Le novità di questa nuova versione sono davvero numerose.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here