Altri 46 milioni di account in vendita sul mercato nero del web

account in vendita

Siete talmente appssionati di motori e sport da iscrivervi a siti e forum in lingua inglese? Allora potreste essere anche voi tra i circa 45 milioni di sfortunati che hanno visto il proprio account in vendita dopo che alcuni hacker ostili hanno violato la rete dell’editore online VerticalScope, specializzato proprio in siti legati al mondo automotive, dell’outdoor, sportivi e genericamente di tempo libero.

La segnalazione arriva da LeakedSource, sito che aggrega i database di account in vendita sul mercato nero delle credenziali di accesso dopo che sono stati rubati da hacker ostili, ma VerticalScope ha confermato la possibile violazione e ha indicato che potrebbero essere stati sottratti username, user ID, indirizzi di email, indirizzi IP e password cifrate.

LeakedSource ha anche pubblicato un elenco delle password più diffuse tra gli utenti coinvolti. Ai primi posti sono i “soliti sospetti” come 123456 (è la password più usata), password, qwerty o 111111. A quanto pare i fiumi di parole scritti su come creare una password adeguatamente forte non hanno molto effetto: molte persone continuano imperterrite a usare le combinazioni più scontate.

LASCIA UN COMMENTO