Usare 3D Touch in Centro di Controllo di iOS 10

iPhone 6s

Tra le tante novità e migliorie che iOS 10 ha introdotto, troviamo anche un uso più esteso di 3D Touch, con cui è possibile accedere in maniera semplice e rapida a funzioni o contenuti aggiuntivi: nuovi menu di scorciatoie e azioni rapide, mediante 3D Touch, sono disponibili anche in Centro di Controllo di iOS 10.

Ricordiamo che 3D Touch è disponibile in iPhone 7/7 Plus e iPhone 6s/6s Plus.

1Centro di Controllo di iOS 10

Centro di Controllo è in un certo senso la “plancia” che contiene i comandi che usiamo più spesso e le principali impostazioni di un dispositivo iOS. Lo si apre scorrendo dal bordo inferiore della schermata verso l’alto. In Centro di Controllo, le azioni rapide sono supportate in tutte e quattro le funzioni in basso nel pannello: Torcia, Timer, Calcolatrice e Fotocamera.

2Torcia

La Torcia è una funzione utile in molte circostanze: ci consente di accendere e tenere acceso il flash e di usare appunto l’iPhone come una torcia. Un semplice tap accende o spegne Torcia. Il 3D Touch mostra un menu di azioni rapide da cui è possibile selezionare uno di tre diversi livelli di luminosità disponibili.

3Timer

Un singolo tap sull’icona Timer apre l’omonima schermata dell’app Orologio. Il 3D Touch ci consente di impostare e avviare direttamente il timer in un’unica azione dal Centro di Controllo: il timer può essere regolato a 1 minuto, 5 minuti, 20 minuti o un’ora.

4Calcolatrice

3D Touch sull’icona Calcolatrice consente di copiare il risultato dell’ultima operazione effettuata. Questa azione rapida è disponibile anche con il 3D Touch sull’icona dell’app Calcolatrice nella schermata Home.

5Fotocamera

Un tocco sull’icona Fotocamera apre la schermata di scatto o registrazione all’interno dell’app Fotocamera, dove possiamo naturalmente selezionare il formato di foto o video. 3D Touch offre un modo più veloce, con un menu di azioni rapide che consentono di selezionare direttamente lo scatto o il video che desideriamo effettuare. Anche in questo caso allo stesso menu di azioni rapide si accede anche con il 3D Touch sull’icona dell’app Fotocamera.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO