Usare 3D Touch in Centro di Controllo di iOS 10

Safari su iPhone 6

Tra le tante novità e migliorie che iOS 10 ha introdotto, troviamo anche un uso più esteso di 3D Touch, con cui è possibile accedere in maniera semplice e rapida a funzioni o contenuti aggiuntivi: nuovi menu di scorciatoie e azioni rapide, mediante 3D Touch, sono disponibili anche in Centro di Controllo di iOS 10.

Ricordiamo che 3D Touch è disponibile in iPhone 7/7 Plus e iPhone 6s/6s Plus.

1Centro di Controllo di iOS 10

Centro di Controllo è in un certo senso la “plancia” che contiene i comandi che usiamo più spesso e le principali impostazioni di un dispositivo iOS. Lo si apre scorrendo dal bordo inferiore della schermata verso l’alto. In Centro di Controllo, le azioni rapide sono supportate in tutte e quattro le funzioni in basso nel pannello: Torcia, Timer, Calcolatrice e Fotocamera.

2Torcia

La Torcia è una funzione utile in molte circostanze: ci consente di accendere e tenere acceso il flash e di usare appunto l’iPhone come una torcia. Un semplice tap accende o spegne Torcia. Il 3D Touch mostra un menu di azioni rapide da cui è possibile selezionare uno di tre diversi livelli di luminosità disponibili.

3Timer

Un singolo tap sull’icona Timer apre l’omonima schermata dell’app Orologio. Il 3D Touch ci consente di impostare e avviare direttamente il timer in un’unica azione dal Centro di Controllo: il timer può essere regolato a 1 minuto, 5 minuti, 20 minuti o un’ora.

4Calcolatrice

3D Touch sull’icona Calcolatrice consente di copiare il risultato dell’ultima operazione effettuata. Questa azione rapida è disponibile anche con il 3D Touch sull’icona dell’app Calcolatrice nella schermata Home.

5Fotocamera

Un tocco sull’icona Fotocamera apre la schermata di scatto o registrazione all’interno dell’app Fotocamera, dove possiamo naturalmente selezionare il formato di foto o video. 3D Touch offre un modo più veloce, con un menu di azioni rapide che consentono di selezionare direttamente lo scatto o il video che desideriamo effettuare. Anche in questo caso allo stesso menu di azioni rapide si accede anche con il 3D Touch sull’icona dell’app Fotocamera.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here